top of page

condizioni di vendita

MSTH015_IT08 (versione aggiornata  al 15.12.2015)

 

1. Trattativa e conclusione del contratto

1.1 Ai sensi dell’articolo 1326 c.c., l’ordine di acquisto ha valore di proposta contrattuale (c.d. proposta d’ordine). Tale ordine, ancorché assunto da agenti o da dipendenti del Venditore, non impegna il Venditore medesimo fino a che questi non l’abbia accettato per iscritto, anche a mezzo fax o posta elettronica preferibilmente certificata.

1.2 L’accettazione, conforme alla proposta d’ordine, deve essere comunicata 30 giorni prima della preventivata consegna come indicata nella proposta d’ordine, salvo che le Parti abbiano fissato un diverso termine.

1.3 A seguito dell’accettazione da parte del Venditore il contratto si considera concluso.

1.4 Le eventuali modifiche successive alla conclusione del contratto dovranno essere concordate tra le Parti per iscritto salvo quanto previsto di seguito. 1.5 In mancanza di accettazione della proposta d’ordine entro il termine di cui all’art. 1.2, o nel diverso termine concordato tra le Parti, la proposta d’ordine si intende decaduta e l’accettazione tardiva non impegnerà il Compratore, salva la facoltà di quest’ultimo di ritenere valida la stessa accettazione tardiva con comunicazione da inviare nei successivi cinque giorni dal ricevimento dell’accettazione.

1.5 In mancanza di accettazione della proposta d’ordine entro 30 giorni, o nel diverso termine concordato tra le Parti, la proposta d’ordine si intende decaduta e l’accettazione tardiva non impegnerà il Compratore, salva la facoltà di quest’ultimo di ritenere valida la stessa accettazione tardiva con comunicazione da inviare nei successivi cinque giorni dal ricevimento dell’accettazione.

1.6 I preventivi, listini e offerte di Venditore non comportano impegni, salvo che sia diversamente ed esplicitamente dichiarato per iscritto dal Venditore.

1.7 Venditore si riserva il diritto di apportare unilateralmente qualunque modifica alla specifica dei Prodotti che sia necessaria ai fini di ottemperare a qualsiasi legge, regolamento, normativa o standard applicabile.

1.8 Eventuali errori tipografici, di scrittura o omissioni in qualunque documento di vendita, quotazione, listino, fattura o altro documento emesso da Venditore saranno soggetti a correzione senza alcuna responsabilità da parte di Venditore.

1.9 L’invio di un ordine è irrevocabile per la durata di 90 giorni dal momento in cui giunge a conoscenza di Venditore e non potrà essere revocato. A propria discrezione, tuttavia il Venditore potrà accettare cancellazioni di ordini a condizione che l'Acquirente soddisfi specifiche condizioni tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il pagamento di ogni eventuale danno o perdita sostenuti da Venditore oppure il pagamento di una penale di annullamento pari al 30% del valore dell’ordine. 

 

2. Computo dei termini

2.1 I termini si computano secondo il calendario comune, salvo che nei singoli articoli non sia diversamente indicato.

2.2 I termini che scadono di sabato o in coincidenza con un giorno festivo, riconosciuto tale dalla legge, sono prorogati al giorno seguente non festivo.

2.3 I termini contenuti nelle intimazioni o diffide ad adempiere decorrono dalla data di ricezione delle stesse da parte del destinatario.

 

3. Garanzie

3.1 Il Venditore farà ogni sforzo possibile per assicurare che i Prodotti consegnati siano conformi al campionario sottoposto all’Acquirente. Tuttavia, delle variazioni nella qualità, quantità, peso, colore, finiture, taglia / misura o lavorazione e simili, che sono considerate tollerabili nel settore o che sono tecnicamente inevitabili, non saranno ritenute idonee ad incidere sulla conformità del prodotto sempre salvo quanto previsto all’articolo 3.3.

3.2 Questioni relative alla qualità derivanti da normale usura, utilizzo inadeguato, improprio o non conforme alle indicazioni fornite dal Venditore, negligenza, danni accidentali, non ottemperanza alle istruzioni di manutenzione e/o a operazioni di manutenzione ordinaria, o ancora nel caso di uso per scopi diversi da quello cui i Prodotti sono destinati non incideranno sulla conformità degli stessi e non saranno coperte dalla garanzia di Venditore. Nel caso in cui l'Acquirente esegua o disponga riparazioni o alterazioni durante il periodo di garanzia senza la preventiva autorizzazione del Venditore, la garanzia non opererà.

3.3 In ogni caso il compratore è a conoscenza ed accetta i capi di abbigliamento del Venditore sono trattati artigianalmente sia nella fattura che nel tipo di lavaggi ……………….. e pertanto si distinguono uno dall’altro rendendo il prodotto unico, inimitabile  e diverso l’uno dall’altro.

3.4 Eventuali controversie sulla presenza di vizi nei Prodotti saranno composte tramite perizia contrattuale resa da un esperto indipendente, nominato dal Venditore. L'esperto comunicherà la propria decisione per iscritto dopo aver ascoltato le Parti. L’esito della perizia dell'esperto sarà vincolante per entrambe le Parti ed esse si impegnano ad accettarlo. I costi della perizia, così come le spese di trasporto per la restituzione del Prodotto al Venditore, se del caso, saranno sostenute dalla parte soccombente nel giudizio tecnico del perito. Qualora l'Acquirente non permetta la nomina di un esperto da parte del Venditore, il diritto di garanzia decadrà.

3.5 Non è permessa la restituzione dei Prodotti in relazione a un reclamo non presentato conformemente all'Articolo 6.4.

3.6 Il mancato pagamento, totale o parziale, delle fatture alle scadenze pattuite farà venir meno la copertura della garanzia sui Prodotti.

 

4. Condizioni di pagamento

4.1 In merito alle condizioni di pagamento vale quanto concordato tra le Parti su ogni ordine/contratto e relativa conferma d’ordine.

4.2 Nel caso di consegne effettuate a più riprese, i pagamenti decorrono dalla data di ciascuna fattura.

4.3 Quando sia convenuto il pagamento contro tratta, le spese di bollo sono a carico del compratore, salvo accordi diversi.

4.4 Il pagamento deve sempre essere effettuato direttamente alla sede del Venditore, salvo accordi diversi.

4.5 È facoltà delle parti concordare, secondo quanto disposto dall’art. 1523 c.c., che la vendita avvenga con riserva di proprietà.

4.6 Qualora il Compratore sia a conoscenza della propria difficoltà di adempiere il pagamento alla scadenza, egli dovrà tempestivamente comunicarlo al Venditore, cosicché le Parti possano concordare le opportune misure.

4.7 Il mancato pagamento alla scadenza concordata fa perdere il diritto all’eventuale sconto finanziario condizionato al pagamento.

4.8 Salvo che le Parti abbiano pattuito un termine essenziale, intervenuta la scadenza del termine senza che il Compratore abbia adempiuto il pagamento, il Venditore ha diritto di sospendere temporaneamente tutte le consegne relative all’ordine in corso, nonché ha la facoltà, ex art. 1454 c.c., di intimare per iscritto al Compratore di effettuare il pagamento, fissando un ulteriore congruo termine per l’adempimento, non inferiore a 15 giorni, decorso infruttuosamente il quale il Venditore stesso potrà ritenere il contratto senz’altro risolto; rimane ferma, in ogni caso, l’automatica decorrenza degli interessi di mora ex D.Lgs 231/2002 secondo quanto disposto dall’art. 4.12 delle presenti condizioni.

4.9 Nell’ipotesi di ritardato o mancato pagamento si applicheranno, inoltre, le penali eventualmente concordate tra le Parti.

4.10 Salvo diversa specificazione riportata sull’ordine o comunque salvo diverso accordo scritto, l'Acquirente deve effettuare il pagamento entro trenta (30) giorni dalla data della fattura, fatto salvo il diritto del Venditore di richiedere un anticipo in sede di stipula del contratto. I pagamenti sono dovuti nei termini e nei modi pattuiti anche nei casi di ritardo nella consegna del prodotto, o di avarie, o perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, nonché nel caso in cui il prodotto messo a disposizione dell'Acquirente presso il Venditore non venga dall'Acquirente stesso preso in consegna. In relazione al termine di pagamento alla scadenza dello stesso l'Acquirente sarà automaticamente considerato inadempiente. Il giorno del pagamento sarà inteso come la data in cui la somma dovuta è accreditata sul conto corrente bancario del Venditore, e non la data dell’ordine impartito dall’Acquirente.

4.11 Resta espressamente convenuto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1462 c.c., che l’Acquirente non potrà svolgere contestazioni o opporre eccezioni (né in senso tecnico, né domande riconvenzionali), al fine di evitare, ritardare, compensare o sospendere il pagamento del prezzo nella misura e con le scadenze pattuite.

4.12 In caso di mancato pagamento entro il periodo specificato all'Articolo 4.10, farà decadere l’Acquirente dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c. e consentirà al Venditore di richiedere l’immediato saldo dell’intero corrispettivo dovuto relativo a qualunque rapporto in corso. Sarà inoltre applicato un interesse di mora calcolato ai sensi del D.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, e successive modifiche,  con decorrenza dal giorno della fattura

4.13 In caso di mancato pagamento entro il termine di cui all'Articolo 4.10, l'Acquirente sarà inoltre debitore delle spese stragiudiziali ragionevolmente sostenute al fine di ottenere detto pagamento. Tali spese includeranno in ogni caso i costi delle agenzie di recupero crediti, le spese legali e ogni altro corso necessario a tal fine. I costi stragiudiziali per il recupero del credito ammonteranno a non meno del 15% della somma ancora dovuta per un minimo di 250 EURO.

4.14 I pagamenti effettuati dall'Acquirente saranno imputati prima agli interessi e alle spese dovuti e successivamente al debito più antico, senza che una diversa imputazione da parte dell’Acquirente possa produrre alcun effetto ai sensi dell’art. 1193 c.c. primo comma.

4.15 Per Bonifico anticipato si intende il bonifico che deve essere eseguito almeno 10 giorni prima della data di spedizione.

Per Titolo in contrassegno si intende la consegna di titolo di credito (assegno bancario) al momento dell’ordine con facoltà di incasso secondo quanto indicato modulo d’ordine.

 

5. Termini e modalità di consegna

5.1 Il termine di consegna è quello concordato dalle Parti e specificato sulla conferma d’ordine.

5.2 In caso di modifica dell’ordine iniziale, farà fede la nuova data di consegna concordata.

5.3 In assenza di diversa pattuizione tra le Parti, il Venditore assolve il suo obbligo di consegnare la merce mettendola a disposizione del Compratore all’interno del proprio magazzino, nel giorno ed ora concordati o preventivamente comunicati allo stesso Compratore. In assenza di diversa pattuizione tra le Parti, i costi relativi alla spedizione sono a carico del Compratore.

5.4 Qualora il Venditore assuma una qualche responsabilità relativamente alla spedizione, predisporrà tale spedizione come riterrà adeguato. Il Venditore è tenuto a imballare i Prodotti in modo appropriato e adeguato. In ogni caso, il trasporto, anche se curato dal Venditore, avviene per conto, nell’interesse e a rischio dell’Acquirente, al quale ne viene addebitato il costo. L’uscita dei Prodotti dal magazzino o la rimessa al vettore determinano il trasferimento del rischio in capo all’Acquirente.

5.5 Il Venditore si riserva il diritto di effettuare e organizzare consegne parziali anche con eliminazione dall’ordine, anche se successivamente all’accettazione, di quei beni che non vengono più prodotti dal venditore, e l'Acquirente sarà tenuto ad accettare consegne parziali, salvo diverso accordo iscritto. Il Venditore avrà la facoltà di fatturare separatamente tali consegne parziali all'Acquirente e l'Acquirente sarà tenuto a pagare tali fatture come se riguardassero ordini separati.

5.7 L’accettazione dei Prodotti sarà effettuata tramite sottoscrizione, da parte dell'Acquirente o di un suo incaricato del documento di trasporto, che varrà quale ricevuta ed espressa accettazione dei prodotti circa la loro conformità e corrispondenza all’ordine, per tipologia e numero.

5.8 Qualora l'Acquirente non adempia ai propri obblighi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rifiutando di accettare la consegna o mostrando negligenza nel fornire le informazioni o le istruzioni necessarie alla consegna da parte del Venditore, tutti i costi associati (inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo i costi aggiuntivi di consegna, immagazzinamento e assicurazione, nonché qualsiasi altro costo sostenuto contestualmente a perdite derivanti da tale inadempienza) sono a carico dell’Acquirente stesso.

5.9 A tutti gli ordini di importo inferiore ai 1.000 euro (al netto delle tasse) verranno addebitati i costi di consegna (inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo i costi di imballaggio, trasporto, spedizione tramite corriere espresso), corrispondenti ad una cifra forfettaria di 30 euro (tasse escluse). Nel caso di evasione d'ordine in più di una spedizione, i costi di consegna denominati "SHIPPING COST" verranno applicati solo alla prima consegna/fatturazione.

 

 

6. Ritardi di consegna

6.1 Eventuali ritardi o imprevisti dovranno essere tempestivamente comunicati dal Venditore al Compratore, a seguito della quale comunicazione la Parti possono accordarsi per la gestione del ritardo/imprevisto.

6.2 In assenza del suddetto accordo, sui termini di consegna pattuiti tra le Parti, fatta eccezione per i casi di termine essenziale, è ammessa a favore del Venditore una tolleranza di trenta giorni, decorsi i quali il Compratore potrà insistere per l’adempimento 

6.3 Ritardi di consegne per cause di forza maggiore non imputabili al Venditore (es. scioperi imprevisti, restrizioni dell’impiego di energia o di altri elementi essenziali per la produzione, guerra, rivoluzioni, incendi, calamità naturali, epidemie, nonché ogni altro elemento non prevedibile ed evitabile con l’uso dell’ordinaria diligenza), se tempestivamente segnalati al Compratore, concordando un nuovo termine di consegna, non potranno dare luogo a penalità, annullamenti, risoluzioni, resi o richieste di risarcimento danni. L'Acquirente dovrà attenersi scrupolosamente alle istruzioni del Venditore quanto al metodo di stoccaggio e conservazione dei Prodotti consegnati. Alla consegna dei Prodotti, l'Acquirente sarà tenuto a ispezionare gli stessi per verificare la presenza di vizi facilmente riconoscibili. In particolare, l'Acquirente controllerà se sono stati consegnati i Prodotti corretti e se la quantità consegnata è conforme a quanto concordato.

6.4 Gli eventuali vizi ex art. 1495 c.c. devono essere denunciati al Venditore per iscritto entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. L'Acquirente deve notificare per iscritto il reclamo relativo ai Prodotti o alla consegna direttamente al Venditore, specificando accuratamente la natura del difetto e le motivazioni del reclamo e inviando una foto del Prodotto in questione, la nota di accompagnamento e il numero della fattura relativa; oppure, in alternativa, dovrà notificare il reclamo conformemente alla diversa procedura di gestione dei difetti al Venditore al momento applicabile, che potrebbe essere modificata nel corso del tempo.

6.5 Nel caso in cui i Prodotti siano parte di un'offerta speciale o qualora i rapporti con l’Acquirente siano disciplinati in base a una “no return policy” in essere tra le Parti, l’Acquirente rinuncerà a far valere nei confronti del Venditore i vizi dei Prodotti e dovrà manlevare il Venditore da ogni e qualsiasi responsabilità connessa ai Prodotti difettosi, nonché tenere indenne il Venditore contro ogni eventuale perdita patrimoniale, danno o spesa sostenuta in conseguenza dei menzionati difetti.

6.6 Eventuali contestazioni relative a vizi, difetti o ammanchi non facoltizzeranno in nessun modo l’Acquirente a sospendere le proprie obbligazioni nei confronti del Venditore.

 

7. Forza maggiore

7.1 Il Venditore non sarà responsabile verso l'Acquirente o verso terzi in caso di mancato o inesatto adempimento degli obblighi derivanti dal contratto in via diretta o indiretta causato da circostanze o eventi fuori dal proprio controllo o che comunque non possono esserle imputabili a forza maggiore o caso fortuito.

7.2 Ai sensi del presente Articolo, per forza maggiore si intende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, carenza di materie prime, guasti ai macchinari, sospensione dei lavori imposta dalla pubblica autorità, incendi, incidenti, disordini civili, agitazioni di settore o controversie commerciali, ritardi nelle consegne da parte dei fornitori, problemi di trasporto e qualsiasi altra circostanza che fuoriesce dal ragionevole controllo del Venditore. Tali circostanze costituiranno forza maggiore sia per il Venditore che per i propri fornitori designati.

7.3 Entrambe le Parti sono tenute a informare tempestivamente l'altra Parte per iscritto del verificarsi di tali eventi.

 

8. Cessione del Contratto

8.1 E’ espressamente fatto divieto al Compratore di cedere il Contratto a terzi, se non dopo aver ottenuto un consenso scritto della Controparte. Qualora la Parte ceda il Contratto in mancanza di tale consenso scritto, essa rimarrà comunque obbligata in via principale nei confronti della Controparte.

 

9. Inadempimento contrattuale

9.1 Fatte salve le altre clausole delle presenti Condizioni Generali, qualora l'Acquirente violi una qualsiasi obbligazione nascente dal contratto con il VenditoreE o non vi adempia nei tempi o nei modi stabiliti, il Venditore ha il diritto, dopo aver diffidato l’Acquirente ai sensi dell’art. 1454 c.c., di sospendere l'esecuzione del contratto, ovvero di risolverlo di diritto in tutto o in parte.

9.2 In caso di procedure concorsuali quali fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, o la presenza di uno stato di insolvenza che determini l’avvio di accordi di ristrutturazione dei debiti da parte dell’Acquirente, o di liquidazione volontaria dell'attività dell'Acquirente, in caso di qualsiasi violazione dei diritti di proprietà intellettuale del Venditore, ovvero nel caso in cui il Venditore abbia motivo di temere che l'Acquirente non sia o non sarà in grado di adempiere ai propri obblighi contrattuali e l'Acquirente non fornisca adeguate rassicurazioni in tal senso, il Venditore avrà, a propria discrezione, il diritto di sospendere ogni attività di esecuzione del contratto o di parte di esso, o di risolverlo, in tutto o in parte, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fatti salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

9.3 In caso di risoluzione di un contratto di vendita per inadempimento dell’Acquirente, il Venditore sarà legittimato a pretendere il pagamento del cinquanta percento (50%) del valore della fattura dei relativi Prodotti, a titolo di penale, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

 

10. Legge applicabile.

10.1 Il Contratto/Ordine intercorrente tra le Parti è regolato in ogni suo aspetto dal diritto italiano.

 

11. Controversie

11.1 Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione al presente contratto/ordine è competente in via esclusiva il Tribunale di Trieste.

 

12. Applicabilità

12.1 Le presenti Condizioni Generali, e loro eventuali successive modifiche, si applicano a tutti i preventivi / offerte di M-STASH, a tutti gli ordini dell'Acquirente accettati da M-STASH, a tutti i contratti e / o negozi giuridici derivanti da o correlati / collegati agli stessi e tutte le transazioni, consegne e impegni giuridicamente vincolanti effettuati o assunti da M-STASH, nonché ai rapporti giuridici in futuro instaurati tra M-STASH e l'Acquirente.

12.2 Qualsiasi deroga o integrazione alle presenti Condizioni Generali saranno vincolanti per M-STASH solo se concordate per iscritto tra le Parti.

12.3 M-STASH rifiuta esplicitamente le condizioni generali dell'Acquirente e / o altre condizioni generali, e l'Acquirente, effettuando  l’ordine o dando seguito all’accettazione di M-STASH, espressamente rinuncia ad avvalersi di condizioni generali diverse da quelle di M-STASH.

12.1 Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni Generali risulti essere totalmente o parzialmente nulla o annullabile, le altre clausole delle presenti Condizioni Generali, o i contratti stipulati tra l'Acquirente e il Venditore a cui si applicano le stesse, rimarranno pienamente validi.

bottom of page